Non c’è niente di più deludente che aprire il forno per tirare fuori una pizza o una lasagna appiccicosa e scoprire che il pasto si è bruciato. Se questa situazione vi è familiare, potreste chiedervi se il vostro forno si sta surriscaldando. Il forno si basa su diversi componenti per mantenere una temperatura costante e i problemi di uno di questi componenti possono causare pasti bruciati.
Leggi altri articoli sugli elettrodomestici
Niente panico! Non è necessario acquistare un nuovo elettrodomestico per risolvere il problema del surriscaldamento del forno. Capire perché un forno diventa troppo caldo può aiutarvi a trovare il colpevole e a risolvere il problema.
Come capire se il forno è troppo caldo?
Sebbene si possa sospettare un surriscaldamento del forno se tutto ciò che si cucina si brucia, un termometro da forno è l’unico modo per saperlo con certezza. Non usate un normale termometro per diagnosticare i problemi del forno: l’aggeggio che usate per controllare la febbre si scioglierà in un forno caldo. Al contrario, è possibile acquistare termometri da forno specializzati online, nei negozi di bricolage e in altri punti vendita.
Tenete presente che il forno non mantiene una temperatura costante. Quando il forno diventa troppo caldo e supera il limite superiore, l’elemento si spegne per consentire al forno di raffreddarsi. Quando si raffredda fino al limite inferiore, l’elemento torna ad aumentare la temperatura, mantenendo il calore entro un intervallo di tolleranza accettabile. Pertanto, non è possibile capire se il forno si sta surriscaldando con un solo controllo della temperatura.
Come usare un termometro da forno
La maggior parte dei termometri da forno è progettata per essere appesa al centro della rastrelliera centrale del forno, ma si consiglia di attenersi alle istruzioni contenute nel manuale d’uso. Appendere il termometro all’interno del forno e impostare l’apparecchio sulla temperatura desiderata. Per ottenere risultati precisi, il forno deve essere preriscaldato per almeno 20 minuti.
Quindi, effettuare una prima lettura della temperatura e chiudere lo sportello. Continuare a controllare la temperatura ogni 20 minuti per almeno 90 minuti.
Infine, calcolare la temperatura media del forno sommando le letture e dividendole per il numero di letture. Confrontate la temperatura media con la temperatura impostata. Poiché i forni non sono precisi, è probabile che la media non corrisponda esattamente alla temperatura impostata, ma dovrebbe essere vicina. Se c’è una differenza significativa tra le letture e la temperatura desiderata, si consiglia di chiamare un tecnico per verificare la presenza di eventuali guasti.
Parlare con un professionista
Chiamate per essere messi in contatto con un professionista locale
Quali sono le cause del surriscaldamento del forno elettrico?
Sia che abbiate un forno a gas o elettrico, le cause del surriscaldamento del forno sono spesso le stesse. I forni a gas ed elettrici condividono diversi componenti standard, tra cui un termostato, una ventola di raffreddamento e un sensore di temperatura.
Prima di iniziare a indagare sul problema, provate a pulire accuratamente il forno. Lo sporco e il grasso accumulati possono interferire con il sensore di temperatura, quindi una pulizia profonda potrebbe risolvere il problema.
Il motivo più comune per cui un forno diventa troppo caldo è la rottura del sensore di temperatura. Il sensore rileva la temperatura interna del forno, quindi letture errate possono causare un surriscaldamento. In alternativa, è possibile che il termostato sia difettoso. Il termostato comunica con gli elementi riscaldanti per regolare la temperatura. A volte è possibile ricalibrare il termostato da soli utilizzando le istruzioni del manuale. Se non funziona, un tecnico può risolvere il problema o sostituire il termostato.
Un altro fattore da considerare è la ventola di raffreddamento. La ventola di raffreddamento fa circolare l’aria all’interno del forno per evitare che si surriscaldi. Il forno potrebbe surriscaldarsi se il motore della ventola si rompe o il collegamento elettrico si guasta.
Un interruttore di relè della scheda di alimentazione difettoso è tipico dei forni elettrici e potrebbe essere la causa principale del surriscaldamento del forno. Questo interruttore accende e spegne gli elementi del forno in risposta alla scheda di alimentazione. Se l’interruttore si rompe, non può spegnere gli elementi e il forno diventa troppo caldo.
Cosa provoca l’eccessiva temperatura di un forno a gas?
Anche i termostati difettosi, le ventole di raffreddamento rotte e i sensori di temperatura usurati possono avere effetti sui forni a gas. Tuttavia, i forni a gas hanno anche alcuni componenti aggiuntivi che possono causare il surriscaldamento. Quando si accende il forno, il gas passa attraverso il tubo di alimentazione e l’accenditore lo accende per creare calore. Un’errata comunicazione tra l’alimentazione del gas, il sensore e l’accenditore può impedire al forno di regolare efficacemente la temperatura.
Il contenuto editoriale di Elocal è solo a scopo educativo e di intrattenimento. I contenuti editoriali non devono essere utilizzati come sostitutivi dei consigli di un professionista autorizzato nel proprio Stato che esamini il problema. I sistemi, le apparecchiature, i problemi e le circostanze variano. Seguire le precauzioni di sicurezza del produttore. Le opinioni, le convinzioni e i punti di vista espressi dal team editoriale di eLocal e da altri fornitori di contenuti di terze parti non riflettono necessariamente le opinioni, le convinzioni e i punti di vista di eLocal o delle sue società affiliate. L’uso del blog è soggetto alle seguenti condizioni
Termini e condizioni del sito web.
Il team editoriale di eLocal opera indipendentemente dalle decisioni di marketing e vendita di eLocal USA.