Tostapane, frullatore, caffettiera, spremiagrumi, robot da cucina, friggitrice ad aria… l’elenco continua. E sono tutti allineati sul piano di lavoro, occupando più spazio del dovuto, soprattutto se si considera quanto poco li si usa.
Leggi altri articoli sugli elettrodomestici
Stanchi degli elettrodomestici che ingombrano i vostri piani di lavoro? Migliorare lo stoccaggio degli elettrodomestici in cucina significa renderli accessibili quando servono e toglierli di mezzo quando non servono.
Idee di stoccaggio per piccoli elettrodomestici da cucina
Ci sono degli elettrodomestici di cui non si può fare a meno. E probabilmente ne avete altri che non vengono utilizzati più di tanto. Non importa quanto spesso li tirate fuori, i vostri elettrodomestici occupano molto spazio. Se si dispone di uno spazio adeguato, la cucina ha un aspetto più ordinato e gli elettrodomestici sono più facilmente raggiungibili. Provate queste idee per organizzare la vostra cucina.
Parla con un professionista
Chiama per essere messo in contatto con un professionista locale
1. Garage per elettrodomestici
I garage per elettrodomestici sono piccoli angoli che custodiscono gli elettrodomestici a porte chiuse. Spesso sono integrati nel mobile. Si possono aggiungere in un angolo o sotto gli armadietti superiori, con gli elettrodomestici appoggiati sul piano di lavoro. Quando si ha bisogno di un elettrodomestico, basta aprire lo sportello e farlo scivolare fuori. Quando avete finito, rimettetelo nel suo alloggiamento in modo che non sia visibile.
2. Mensole di sostegno
Se disponete di un mobile dedicato agli elettrodomestici da cucina, potete ricavare più spazio con i rialzi, soprattutto se lo spazio tra i ripiani esistenti è elevato. In questo modo si ottiene un ulteriore livello di stoccaggio per gli elettrodomestici più corti, come le macchine per waffle, che non necessitano dell’intera altezza del ripiano.
3. Ripiani estraibili
Se si inseriscono molti gadget nell’armadietto degli elettrodomestici della cucina si possono tenere aperti i piani di lavoro, ma non è sempre facile raggiungere l’elettrodomestico necessario se si trova in fondo. Un ripiano estraibile nell’armadio rende più facile raggiungere tutto, anche gli elettrodomestici in fondo. Caricate gli elettrodomestici che usate spesso verso la parte anteriore e quelli meno utilizzati nella parte posteriore. Quando si ha bisogno di qualcosa, è sufficiente far scorrere lo scaffale fino a trovare ciò che serve.
4. Scaffale aperto
Se passate il tempo a scegliere gli elettrodomestici più belli, perché non metterli in mostra? Ancorate uno scaffale aperto a una sezione vuota della parete della cucina per tenere gli elettrodomestici più belli. In questo modo sono facili da afferrare quando servono e si sfrutta un’area della parete che altrimenti rimarrebbe inutilizzata. Misurate gli elettrodomestici che volete esporre per assicurarvi che la scaffalatura scelta sia sufficientemente profonda.
Altri articoli correlati:
5. Macchie sul piano di lavoro
Lasciare gli elettrodomestici sul piano di lavoro è un’opzione, ma questi spazi sono solitamente riservati agli elettrodomestici di uso quotidiano, come il tostapane o la macchina per il caffè. Metteteli in un angolo o in disparte per ridurre al minimo lo spazio che occupano.
6. Immagazzinamento in alto
Gli oggetti che vengono usati solo occasionalmente possono essere riposti in spazi meno accessibili. Cercate dei posti come i ripiani superiori dei mobili o in cima agli armadietti per riporre questi oggetti. Potreste anche spostarli in un’altra stanza, ad esempio in un ripostiglio supplementare.
Consigli per riporre gli elettrodomestici in cucina
Questi consigli per riporre gli elettrodomestici in cucina possono aiutarvi a massimizzare lo spazio e l’efficacia dello stoccaggio.
- Riduci la tua collezione. Ognuno di noi ha almeno qualche elettrodomestico da cucina usato di rado che prende polvere. Qualcuno ha una macchina per le quesadilla? Fate una cernita dei vostri elettrodomestici e date a questi acquisti discutibili una nuova casa, nella cucina di qualcun altro. Potete anche eliminare i doppioni o gli elettrodomestici che servono solo a uno scopo che potete facilmente replicare con un altro apparecchio.
- Ordinare ciò che resta. Organizzate gli elettrodomestici che conservate in base alla frequenza di utilizzo. Questo vi aiuterà a stabilire le priorità per la loro collocazione. I gadget che si usano tutti i giorni possono trovare posto nell’armadietto degli elettrodomestici della cucina, facilmente accessibile. Gli elettrodomestici che compaiono solo in occasioni speciali hanno un posto meno comodo.
- Pensate alle stagioni. Lo stoccaggio degli elettrodomestici da cucina potrebbe cambiare con le stagioni, in base a ciò che si usa di più nei diversi periodi dell’anno. Le gelatiere potrebbero essere molto utilizzate in estate, ma in inverno non vengono mai utilizzate. Spostatele in un luogo meno comodo per l’inverno.
- Rivedete le vostre soluzioni di stoccaggio. Le abitudini possono cambiare nel corso del tempo, quindi controllare i vostri apparecchi e i metodi di archiviazione almeno un paio di volte vi aiuta ad assicurarvi che funzionino ancora per voi.
Personalizzare lo stoccaggio degli elettrodomestici in base allo spazio e alle esigenze mantiene la cucina funzionale e organizzata.
Il contenuto editoriale di Elocal è solo a scopo educativo e di intrattenimento. I contenuti editoriali non devono essere utilizzati come sostitutivi dei consigli di un professionista autorizzato nel proprio stato che esamini il problema. I sistemi, le apparecchiature, i problemi e le circostanze variano. Seguire le precauzioni di sicurezza del produttore. Le opinioni, le convinzioni e i punti di vista espressi dal team editoriale di eLocal e da altri fornitori di contenuti di terze parti non riflettono necessariamente le opinioni, le convinzioni e i punti di vista di eLocal o delle sue società affiliate. L’uso del blog è soggetto alle seguenti condizioni
Termini e condizioni del sito web.
Il team editoriale di eLocal opera indipendentemente dalle decisioni di marketing e vendita di eLocal USA.